Il tuo nuovo lavoro è… in cima alla nostra piramide!

Il tuo nuovo lavoro è… in cima alla nostra piramide!

Quante volte, cercando lavoro, ti sarai chiesto “Perché nessuno mi risponde e non mi chiamano mai ad un colloquio?”. E quante volte hai pensato che continuare a inviare curriculum o a presentare domande fosse totalmente inutile?

In realtà non sbagliavi del tutto. Continuare a inviare curriculum e a fare domande di lavoro a casaccio non ti porterà a nulla (se non ad avere ulteriori frustrazioni). Allo stesso tempo, non è affatto vero che non ci sia offerta di lavoro da parte delle imprese. In Italia, infatti, ci sono oltre novecentomila nuove assunzioni l’anno. E di queste, solo una piccola parte è riservata a lavoratori di alto profilo tecnico ed elevata specializzazione.

 

Come fare allora per trovare il lavoro che stai cercando da tempo?

Il segreto è molto semplice. Devi comprendere come funziona un processo di selezione e devi concentrarti sui numeri. Solo in questa maniera potrai arrivare ad essere convocato a dei colloqui conoscitivi e trovare l’occasione giusta per te.

Un processo di selezione di una nuova risorsa nasce solitamente da una specifica esigenza dell’impresa. Allo stesso tempo, non sempre le imprese hanno la precisa coscienza delle proprie esigenze o della possibilità di sfruttare le opportunità di mercato attraverso l’assunzione di una nuova risorsa. Per questo il primo passo è fare in modo che le informazioni che ti riguardano siano facilmente accessibili a chi potrebbe avere interesse a cercarle. Mundamundis ti offre una scheda riassuntiva delle tue caratteristiche professionali e personali (guarda una scheda dimostrativa) che può essere raggiunta dalle aziende durante una selezione, ma che può anche essere da te condivisa sui social o inoltrata via mail. Funziona molto meglio di un CV ed è stata pensata appositamente per mettere in luce le tue migliori caratteristiche. Devi quindi assolutamente sfruttare questa opportunità e presentarti nel modo più completo possibile.

Il secondo passo è essere presi in considerazione per delle opportunità di lavoro. Su Mundamundis questo passaggio viene definito come “abbinamento”. Può essere fatto da chiunque: da te, dall’impresa che ha pubblicato l’offerta di lavoro e ha trovato il tuo profilo fra i risultati compatibili, da un operatore dell’Agenzia per il lavoro che sta cercando di abbinare i profili più vicini ad una inserzione. Non importa chi faccia questo abbinamento, l’importante è che tu venga associato a quante più offerte di lavoro possibile.

Il terzo passo è che su queste offerte venga attivata la selezione del personale. In un processo di selezione, infatti, l’offerta solitamente rimane per qualche settimane allo stato di inserzione. Quando sono stati raccolti i profili sufficienti per iniziare una selezione, allora vuol dire che si entra nel vivo. L’indicatore relativo al numero di selezioni in cui si figura come elemento della lista dei possibili candidati è molto significativo.

Il quarto passo è essere presentati come candidato all’impresa. Questo vuol dire che l’Agenzia per il Lavoro ti ha selezionato dalla precedente “long list” inserendoti nella “short list”, ovvero ti ha spostato dalla lista dei possibili candidati a quella dei candidati veri e propri. Essere candidato significa avere già avere una buona possibilità di essere selezionato, poiché solitamente in un processo di selezione non vengono presentati più di cinque candidati per ciascuna posizione e a volte solo due o tre.

Il quinto passo, ovviamente, è quello di ricevere una proposta di lavoro. Questo non vuol sempre dire essere il candidato migliore fra quelli presentati, ma spesso significa essere il candidato che trova con l’azienda il miglior punto di incontro fra offerta e richiesta.

Come vedi, in ogni passo di questo cammino ci sono più possibilità di uscire dal percorso che di rimanerci. Per esempio: una proposta di lavoro ogni tre candidati, una candidatura ogni tre profili selezionati, una selezione realmente attivata per ogni tre inserzioni, una partecipazione ad una selezione ogni tre abbinamenti e un abbinamento per ogni volta che il tuo profilo è stato consultato. Se metti questi numeri uno sopra l’altro, ti accorgerai che si tratta di una piramide che, per arrivare in alto (al tuo nuovo lavoro), ha bisogno di una base larga (le visualizzazioni della scheda di presentazione del tuo profilo). Quanto più larga possibile.

Seguendo questo ragionamento, vedrai che ricevere un’offerta di lavoro non è difficile, ma richiede tempo e impegno, perché l’offerta di lavoro richiederà 3 x 3 x 3 x 3 visualizzazioni della tua scheda! Ovviamente i numeri non sono sempre questi, ma questa è la logica e, se vuoi veramente trovare lavoro, più volte la tua scheda vien condivisa, più velocemente arriverai a ricevere un’offerta di lavoro reale.

Mundamundis ti guida e ti aiuta in questo percorso attraverso il suo metodo, dandoti evidenza di tutto ciò che succede sulla piattaforma relativamente al tuo profilo.

Entrando nella tua area personale, infatti, troverai quattro indicatori che ti faranno immediatamente capire quanto sei vicino al tuo traguardo:

  • VISUALIZZAZIONI: quante volte è stata visualizzata la scheda relativa al tuo profilo.
  • ABBINAMENTI: quante volte il tuo profilo è stato abbinato ad un’offerta di lavoro.
  • SELEZIONI: a quante selezioni hai partecipato.
  • CANDIDATURE: quante volte sei stato presentato come candidato ad un’azienda in cerca di lavoratori.

 

 

Vuoi scalare anche tu la piramide per vedere che offerta di lavoro troverai sulla sua cima?

Scoprilo con noi. Accedi alla tua area riservata!

 

 

Photo created by d3images – www.freepik.com