Nuove tribù digitali: i Partecipanti

Nuove tribù digitali: i Partecipanti

Pratici e concreti, ma anche con un grande desiderio di condivisione, i Partecipanti sono la popolazione più aperta e collaborativa secondo il modello DRAW della Digital Readiness.

Nel modello DRAW i Partecipanti sono coloro che mostrano interesse soprattutto per le tecnologie che migliorano aspetti concreti della vita quotidiana, allargando gli spazi personali e aprendo modalità di interazione mediata con le altre persone.

Ai Partecipanti piace usare nuove applicazioni e nuove utility che non richiedono loro l’impegno di modificare completamente il loro stile di vita, anzi, che piuttosto lo potenziano. Inoltre ai Partecipanti piace condividere i loro risultati, perché hanno tendenzialmente un atteggiamento collaborativo e non competitivo nei confronti degli altri.

 

Quali sono i contesti e le tecnologie a cui i Partecipanti riservano la loro massima attenzione?

Nei Partecipanti emergono due tendenze, quella al controllo e quella alla socializzazione. Di conseguenza, le tecnologie da cui sono maggiormente attratti sono quelle che il modello DRAW raccoglie nell’area STEER, caratterizzate dalla tendenza all’impiego della tecnologia per supportare e ottimizzare i processi già esistenti, e da quelle che fanno parte invece dell’area SHARE, caratterizzate dalla loro capacità di promuovere lo scambio di informazioni sulla rete.

Per questo i Partecipanti amano particolarmente Social Media, Cloud Computing e Mobile applications per la condivisione delle informazioni, mentre il focus sulle tecnologie abilitanti è rivolto agli strumenti offerti dalla Virtual Reality, dalle Interfacce utente avanzate e dallo Smartworking.

 

=> Scopri di più sul modello DRAW e prova subito il Test sulla digital readiness