Optimis. L’orientamento è intelligente grazie a Mundamundis

Optimis. L’orientamento è intelligente grazie a Mundamundis

Optimis è la rivoluzionaria app di orientamento pensata appositamente per gli studenti delle scuole superiori alle prese con le scelte della vita: proseguire o meno gli studi, con che indirizzo, quale professione svolgere in futuro.

Optimis fornisce assistenza a 360° informando, consigliando e verificando se le capacità dello studente corrispondono a quanto atteso nel settore a cui si rivolge. Lo fa in modo semplice, grazie al tutor virtuale in grado di chattare con gli utenti come se fosse una persona reale. Lo fa anche in maniera strutturata, perché offre alle scuole la possibilità di monitorare e gestire tutti i servizi di orientamento (professionale, personale e allo studio) che vengono erogati dal sistema.

Optimis è stata lanciata ufficialmente il 22 marzo 2021 ed è disponibile gratuitamente sugli store Android ed Apple e al sito web www.optimis.it

Cosa c’è sotto uno strumento così innovativo?

Semplice. La tecnologia di Mundamundis. Optimis, infatti, è la prima realizzazione di un sistema di orientamento basato sul modulo di Orientation Management rilasciato con Mundamundis 2.0. Lo stesso motore di intelligenza artificiale che consente il job matching viene ora infatti impiegato per raccogliere e analizzare, attraverso una intervista all’utente, centinaia di indicatori e stabilire quali sono i percorsi professionali e formativi più adatti alla sua personalità, alle sue attitudini e alle sue preferenze.

I servizi di orientamento personale presente in Optimis, invece, sono basati sull’impiego del modulo di Assessment management, anch’esso completamente rinnovato e potenziato. Questo consente l’erogazione di test online sulle competenze trasversali ed fornisce un’analisi particolarmente approfondita del profilo dello studente e degli aspetti che deve migliorare per raggiungere gli obiettivi che si è posto. Come per tutti gli altri sistemi basati sulla piattaforma Mundamundis, anche Optimis ha un suo catalogo di mansioni (corrispondenti alle 811 censite ufficialmente dall’ISTAT) e un suo catalogo di titoli di studio (i 400 attualmente riconosciuti nei diversi gradi della formazione dal MIUR).

Oltre ad applicazioni generali come quella di Optimis, la piattaforma Mundamundis è in grado di supportare molteplici customizzazioni, ad esempio per adeguarsi a cataloghi formativi regionali o all’offerta specifica di un ateneo. Questo sua caratteristica fa sì che siano già numerose le possibili applicazioni per cui è in corso un’analisi di fattibilità e che nel prossimo futuro si andranno ad affiancare ad Optimis per fornire servizi automatizzati di orientamento a differenti target di persone.

Vuoi saperne di più e scoprire le potenzialità di Optimis.it?

Vai su Optimi.it