Unconventional recruiting: come le grandi aziende scovano talenti

Unconventional recruiting: come le grandi aziende scovano talenti

Oggi non si parla semplicemente di lavoratori, ma di talenti: soprattutto le grandi aziende, le cosiddette Dream Company, stanno cercando metodi sempre nuovi per trovare i profili più adatti alle loro esigenze.

Scopriamo insieme alcune idee applicate nell’unconventional recruiting, la ricerca del personale non convenzionale.

Il social recruiting

Tra i consigli dati agli impiegati o a chi cerca lavoro oggi, c’è anche quello di mantenere un’immagine consona e un profilo basso sui social.

Questo perché molte persone pensano di poter pubblicare qualsiasi cosa su Facebook o Instagram, piattaforme che nascono come spazi di svago e incontro. In realtà postare foto imbarazzanti o schierarsi politicamente in modo aggressivo, possono danneggiare anche la professionalità della persona e la percezione da parte del pubblico di un’azienda.

Addirittura alcune compagnie usano proprio i social come campo di osservazione dei candidati, per conoscerne non solo titoli ed esperienze, ma attitudini, interessi e personalità.

 

Il gaming

E se invece di tenere un colloquio dovessi organizzare un gioco?

È quello che ha messo in piedi Google. Facendo una ricerca sul linguaggio di programmazione Python, un ragazzo si è ritrovato su una pagina web nera con il testo:

“Stai parlando la nostra lingua. Sei pronto a una sfida?”

L’ignaro candidato ha cliccato sul tasto “Sì” e da lì è partito un vero e proprio gioco, fatto di sfide di programmazione da risolvere entro 24 ore.

Max, questo il nome del ragazzo, ha superato tutte le fasi ed è arrivato così nel quartier generale di Big G. Assunto!

 

L’autocandidatura alternativa

Un altro modello sempre più in voga è quello delle autocandidature unconventional.

Per colpire l’attenzione dei grandi recruiters, si realizzano video su YouTube, siti-portfolio e analisi corredate di consigli per l’azienda.

Così Nina Mufleh è riuscita a raggiungere Airbnb: con un sito in cui ha stilato per la società un’analisi del mercato del turismo, con idee strategiche, progetti di espansione e spunti su cui migliorarsi.

 

E tu? Come puoi trovare il candidato dei tuoi sogni?

Certo, ti abbiamo portato esempi di giganti del mercato, ma nel tuo piccolo anche tu puoi trovare un metodo alternativo per riuscire a trovare il profilo perfetto per la tua azienda in modo semplice e senza sprechi.

Mundamundis è un marketplace del lavoro, un vero e proprio mercato in cui possono incontrarsi disoccupati e lavoratori, aziende, agenzie per il lavoro e di formazione.

Ti aiutiamo a formulare la tua offerta di lavoro: dovrai rispondere a poche e semplici domande, attraverso cui riusciremo a definire quali competenze stai cercando realmente, al di là delle etichette e delle “canoniche” voci da curriculum.

In base a questo viene creato l’abbinamento, grazie alle agenzie per il lavoro sul territorio, e organizzato il colloquio: tempi ridotti, grazie all’intelligenza artificiale e alle sinergie che ci sono dietro Mundamundis.

E per i contratti, per eventuali incentivi o sgravi, sono sempre le nostre APL a occuparsi di sbrigare tutte le pratiche necessarie, in modo da offrirti un servizio che ti assicuri anche importanti risparmi economici.

Che aspetti? Entra subito in Mundamundis e inizia a cercare talenti!