Vincenzo: “Con Mundamundis le prospettive di trovare lavoro sono davvero tante!”

Vincenzo: “Con Mundamundis le prospettive di trovare lavoro sono davvero tante!”

Vincenzo_ingegnere

“Ero alla ricerca di un’opportunità per entrare subito nel mondo del lavoro…”

Vincenzo I., 23 anni e studente alla facoltà di Ingegneria elettronica di Ancona, ci ha raccontato al telefono le sue prime impressioni a pochi giorni dal colloquio con un’azienda abruzzese, nel settore dell’automazione industriale, che stava cercando una figura come lui: giovane, preparata e con la volontà di tuffarsi, ancora da studente, in un percorso di formazione e crescita.

Non conoscevo Mundamundis. Solo un paio di settimane fa, un amico mi segnalò su Facebook un’offerta come ingegnere elettronico, anche con poca esperienza. Incuriosito mi candidai subito. Ho impiegato circa 10 minuti per registrarmi e inserire le informazioni richieste. All’inizio ero un po’ spaesato e a dir la verità ho pensato: «Tutto qui?». Ero abituato a piattaforme dove caricare curriculum e certificazioni. Invece sono rimasto piacevolmente sorpreso da un sistema facile, veloce e intelligente. La sezione Mi Presento, ad esempio, è molto interessante. Ci sono domande e richieste non solo legate al lavoro ma anche ad altri dettagli utili per definire il profilo di noi candidati. Credo che per tutti quelli come me, che non hanno ancora esperienze professionali, sia un valore aggiunto per farsi conoscere non semplicemente sulla base di un curriculum, ma per attitudini, volontà ed interessi.

Ogni utente registrato ha a disposizione su Mundamundis un’area riservata in cui sfogliare le opportunità, inserire dati anagrafici, titoli di studio, indicare i lavori svolti e le competenze acquisite. Non solo. Nella sezione “Mi presento” i candidati possono completare il profilo specificando aspettative, esperienze di vita, hobby e indicare le “attitudini”, cioè il proprio atteggiamento rispetto ad un gruppo o contesto di lavoro. Sulla base di questi dati, Mundamundis genera in pochi minuti una scheda profilo completa e dettagliata di tutto (guarda una scheda dimostrativa >>) che, al momento dell’abbinamento, viene inviata alle aziende così da fornire informazioni più interessanti per le selezioni poiché riporta, in maniera precisa, la percentuale di compatibilità tra l’offerta di lavoro e il candidato. La scheda inoltre è disponibile per ogni utente e può essere condivisa sui social o inviata autonomamente ad un’impresa.

L’incontro con l’azienda è stato immediato. Dopo solo due giorni dalla registrazione – ci dice Vincenzo – lo staff di Mundamundis mi ha contattato al telefono per comunicarmi che l’azienda era interessata al mio profilo e che avrei incontrato i titolari per un colloquio conoscitivo. Ho trovato una corrispondenza immediata tra i dettagli dell’inserzione e le mie aspettative. Non so ancora se verrò chiamato per un primo periodo di prova. In questi ultimi giorni, però, sono stato abbinato a tante altre offerte. Le prospettive di trovare lavoro sono davvero tante!“.

Dalla propria area riservata ogni utente può monitorare costantemente il proprio profilo e le attività degli ultimi 30 giorni: le visualizzazioni, gli abbinamenti ad un’offerta di lavoro, le selezioni attive e le candidature. Mundamundis è disponibile in ogni momento ed è accessibile da pc e smartphone. Grazie al servizio di assistenza online sul sito web e agli strumenti social, la piattaforma è sempre accanto ai candidati per aggiornarli con offerte, selezioni e novità.

 

Non sei ancora registrato? Scopri di più su Mundamundis! >>

 

Photo by freepic.diller / Freepik