Digital assistant

 

Beatrice, il digital assistant che facilita tutte le attività dell'utente su Mundamundis

Il digital assistant di Mundamundis è un chat bot intelligente dotato di una logica strutturata (sistema esperto basato su di un albero decisionale) e di un motore semantico in grado di sostenere conversazioni scritte con l’utente e di svolgere per lui numerosi compiti di inserimento di informazioni. La natura interattiva del chat bot e la sua umanizzazione (l’avatar standard del chat bot di Mundamundis si chiama “Beatrice”) rendono molto più semplici e leggere attività altrimenti complesse che sono, però fondamentali per acquisire tutti i dati che consentono al sistema di intelligenza artificiale di erogare correttamente i suoi servizi.

Il digital assistant è presente sia all’interno della web app che della app mobile. È inoltre possibile utilizzare alcune sue funzionalità (accoglienza, registrazione e guida alla ricerca di lavoro) anche all’interno di un iframe che può essere richiamato da un sito esterno.

 

In cosa consiste il servizio del "digital assistant"?

 

• Accoglienza e registrazione degli utenti

Le funzioni di accoglienza dell’utente sono esplicate dal Digital Assistant sia all’interno della app che al suo esterno, nell’esecuzione in iframe. In entrambi i casi il digital assistant effettua una prima intervista con lo scopo di ottenere dall’utente le informazioni necessarie per creare un profilo con le sue competenze e le sue preferenze lavorative. Questo consentirà al sistema di iniziare immediatamente a segnalare le offerte di lavoro più idonee senza ulteriori configurazioni.

Quando il digital assistant opera all’esterno della piattaforma, l’intervista di prima accoglienza è unita alla proposta delle posizioni vacanti dell’inserzionista che sta utilizzando l’Assistant ed è seguita dalla gestione della registrazione dell’utente. Questi, infatti, viene invitato a inserire la sua mail e una password, dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali ed entrare nella web app, oppure, in alternativa, a scaricare la app per mobile. Quando il digital assistant, invece, viene eseguito all’interno della app e, quindi, da parte di un utente già registrato, queste funzioni aggiuntive ovviamente non sono presenti, ma l’assistant, al contrario del caso in cui l’utente è un visitatore di un sito esterno alla piattaforma, si ripresenterà più volte all’ingresso dell’utente fino a quando non avrà raccolto tutti i dati necessari a configurare il suo profilo.

 

• Guida alla ricerca di lavoro

Quando l’utente della app entra nella sezione “Cerca Lavoro” può attivare il digital assistant che gli permetterà di effettuare ricerche all’interno della banca dati semplicemente rispondendo a poche semplici domande. Una volta definiti i criteri di ricerca, il digital assistant fornirà la lista delle offerte corrispondenti.

 

• Erogazione dei test per misurare le competenze degli utenti

Un’altra funzione del digital assistant è quella di erogare i test nell’area “Scopri le tue potenzialità”. Il digital assistant fornisce un servizio a 360° poiché guida l’utente alla scelta dei test a cui sottoporsi, gestisce le sessioni di erogazione e fornisce i risultati al termine della prova.

Grazie alla somiglianza con il dialogo reale, il digital assitant rende molto semplice e piacevole l’esecuzione di test che contano decine di domande e che, se fossero svolti tramite interfaccia tradizionale, risulterebbero molto meno accattivanti e porrebbero delle reali barriere all’esecuzione da parte dell’utente.

 


 

 

È facile da usare.

Chatta con te per raccogliere informazioni, creare il tuo cv professionale e la tua scheda di presentazione. Tutto senza sforzo.

 

È sempre con te.

Beatrice, dal tuo smartphone, ti aggiorna continuamente sull'andamento delle tue candidature e ti notifica nuove e interessanti inserzioni in linea con il tuo profilo.

 

È una guida intelligente.

Ti suggerisce come aumentare le tue possibilità di trovare lavoro, eroga i test per misurare tutte le tue competenze e scoprire i tuoi punti di forza.

 


 

Non ci credi? Chatta ora con Beatrice!

Conversa ora con il nostro chatbot e scopri quanto è semplice interagire con Beatrice.

Inizia l'intervista!