HR Tech

 

Il machine learning e il design user centered per semplificare le attività di recruitment

Mundamundis è una piattaforma che rende semplice l’incontro di domanda e offerta di lavoro grazie all’intelligenza artificiale e ad un’interfaccia intuitiva e immediata.

 

Funziona con un'app che l’utente può scaricare per Android o iPhone. Le stesse funzioni sono disponibili su web, in modo da garantire l’accesso ai servizi in ogni situazione.

Mundamundis facilita le attività di profilazione degli utenti attraverso il chatbot "Beatrice", che è in grado di conversare con loro in diverse lingue. Così facendo, raccoglie informazioni sui loro titoli di studio, sulle esperienze di lavoro e sui requisiti del lavoro che vorrebbero svolgere. L’utente viene quindi indirizzato alle offerte di lavoro più adatte a lui, ovvero quelle per cui ha le maggiori possibilità di essere selezionato. Le offerte di lavoro possono essere inserite dagli operatori professionali inscritti al sistema, oppure recuperate su internet tramite la funzione di "job scanner" che scandaglia giornalmente il web in cerca di annunci, li analizza, li cataloga e li rende disponibili all’interno della app.

 

Come fa Mundamundis a conoscere le offerte adatte ad ogni utente?

Ciò è possibile grazie al calcolo dell’indice di compatibilità fra il profilo dell’utente e gli annunci disponibili, calcolo che avviene tramite un algoritmo che prende in considerazione centinaia di variabili desunte dal sistema attraverso le sue capacità di analisi.

Una volta che l’utente si è registrato e ha risposto alle domande del chatbot Beatrice, è Mundamundis a occuparsi di scandagliare gli annunci e segnalare all’utente quelli per lui interessanti, facendogli risparmiare decine e decine di ore di consultazione. 

Dopo aver scelto un annuncio, l’utente può candidarsi con un semplice click. Sarà il sistema a comporre e inviare la sua lettera di presentazione ed il suo curriculum.

 

L’applicazione dell’intelligenza artificiale di Mundamundis rende più facile la vita anche a chi il lavoro non lo cerca, ma lo offre.

Mundamundis, infatti, guida l’azienda inserzionista a ottimizzare le sue strategie e le consente di individuare la persona più valida per ricoprire la posizione scoperta. L’usabilità che il sistema garantisce agli utenti professionali è la stessa di quella offerta ai candidati.

 

I punti di forza di Mundamundis sono:  

1) Assistenza nella fase di pubblicazione dell’inserzione, che può essere calibrata grazie all’analisi predittiva effettuata dal sistema.

2) Funzione di invito alla candidatura che viene avanzata automaticamente ai profili dei candidati maggiormente compatibili.

3) Supporto alla individuazione delle migliori candidature sulla base dell’indice di compatibilità.

 

Il supporto di Mundamundis agli utenti professionali prevede anche l’uso di strumenti specifici per la selezione all’interno della short list dei candidati. Una volta che questi sono stati individuati, il sistema fornisce una guida passo passo al colloquio che consente di verificare tutte le condizioni utilizzate dall’intelligenza artificiale per definire la valutazione del candidato rispetto alla mansione vacante.

Il supporto di Mundamundis in fase di selezione non si ferma all’analisi delle competenze professionali e dei titoli di studio, ma consente anche di integrare una valutazione obiettiva delle competenze trasversali all’interno del processo di selezione. Mundamundis, infatti, definisce le competenze fondamentali di ogni posizione vacante al momento della pubblicazione dell’annuncio. Il sistema è in grado di misurare il livello delle stesse competenze per ogni candidato sulla base del percorso di studi e di lavoro, ma, in fase di selezione, consente di sottoporre il candidato a test psicoattitudinali che sono centrati esattamente sulla competenze richieste.

 


 

Vuoi scoprire di più su Mundamundis?

Mundamundis è un servizio disponibile su questo portale, a cui può iscriversi chiunque cerchi lavoro e desideri presentarsi attraverso le funzioni di stesura automatica del CV. Sempre su questo portale sono disponibili i servizi di consultazione della banca dati aggiornata in tempo reale delle vacancy disponibili in Italia (servizio aperto agli utenti professionali) e i servizi di bilancio delle competenze hard e soft (anche in questo caso riservato agli utenti professionali).

Mundamundis, soprattutto, è un framework personalizzabile con cui possono essere creati servizi per specifici settori o zone geografiche. Il suo motore è già impiegato dai più avanzati servizi di promozione dell’impiego svolti da società private ed enti istituzionali.

 

CONTATTACI ORA