Il Progetto

offerte di lavoro con il progetto mundamundis

 

Cos’è Mundamundis? 

Mundamundis è un luogo dove domanda e offerta di lavoro si incontrano in maniera facile e veloce e in cui possono incontrarsi tutti i soggetti operanti nel mondo del lavoro: disoccupati e lavoratori, aziende, agenzie per il lavoro, agenzie di formazione professionale.

Mundamundis fornisce a tutti questi soggetti, un sistema innovativo che utilizza un'intelligenza artificiale. Attraverso alcune semplici domande, Mundamundis riesce a stimare le competenze sviluppate dalle persone nelle loro esperienze di studio e di lavoro. Allo stesso modo, è in grado di definire quali competenze sta cercando realmente un’azienda per il ruolo indicato nella sua offerta di lavoro.

Il “terreno fertile” di Mundamundis non è però soltanto un terreno di incontro, ma anche un terreno di crescita. Attraverso i consigli della piattaforma, le aziende possono creare offerte per profili che realisticamente siano presenti nella zona di proprio interesse. Le persone che cercano lavoro, invece, ricevono un servizio di orientamento professionale che definisce i ruoli per cui hanno più possibilità di essere selezionate e suggerisce loro le competenze mancanti per raggiungere la posizione a cui aspirano. 

 

Come funziona? 

Mundamundis può essere utilizzato da persone e aziende senza alcun costo, senza barriere di ingresso e, inizialmente, senza registrazione. Questa viene richiesta solo quando chi effettua una ricerca di lavoro o di lavoratori decida di approfondire i risultati e richiedere un “abbinamento”.

Il concetto di “abbinamento” è la chiave del sistema Mundamundis. Consiste nell’indicazione di interesse che una persona fa per un’offerta di lavoro o che un’azienda fa per un lavoratore. In entrambi i casi, la persona e l’azienda non conoscono la controparte.

La richiesta di abbinamento, infatti, viene gestita dall’agenzia per il lavoro territorialmente competente fra quelle operanti in Mundamundis. L’operatore dell’agenzia riceve la richiesta e la vaglia. È lui a decidere se l’offerta può andare bene per il lavoratore e se il lavoratore può andare bene per quell’offerta. Se l’esito dell’esame è positivo, trasforma l’abbinamento in candidatura. La persona sarà presentata all’azienda che potrà richiedere un colloquio e procedere successivamente all’assunzione.

L’Agenzia per il lavoro è il soggetto preposto alla verifica dei requisiti professionali dei candidati. Le Agenzie operanti su Mundamundis, tutte autorizzate dall’AIPA, forniscono anche un importante servizio di intermediazione con gli enti pubblici per la fruizione dei diritti relativi alle politiche attive del lavoro.

Cosa significa? Molto semplicemente, se un lavoratore per la situazione personale (ad esempio la disoccupazione o l’età) consente l’assunzione con incentivi, è l’APL ad occuparsi di sbrigare le pratiche necessarie, in maniera da fornire all’azienda un prezioso servizio che può tramutarsi in importanti risparmi economici. 

 

 


 

Perché usare Mundamundis? 

Se sei una persona in cerca di LAVORO (anche solo di un lavoro migliore), usa Mundamundis per:

 

1. Candidarti alle offerte più adatte al tuo profilo.

2. Scoprire in che ruoli le tue competenze sarebbero maggiormente richieste (e pagate).

3. Individuare cosa ti manca per trovare il lavoro dei tuoi sogni.

4. Valutare le opportunità di formazione professionale offerte a riguardo.

 

   

Se sei un'AZIENDA IN CERCA DI LAVORATORI, usa Mundamundis per:

 

1. Individuare le persone con un profilo professionale altamente compatibile con le tue richieste.

2. Calibrare la tua offerta per incontrare le aspettative dei lavoratori disponibili.

3. Definire quali sono le competenze necessarie per svolgere un determinato ruolo presso la tua organizzazione.

4. Valutare le opportunità di formazione professionale disponibili per lo sviluppo delle competenze mancanti all’interno della tua organizzazione.