Dicono di noi

da La Nuvola del Lavoro (di Corriere della Sera) "Una piattaforma di placement che gestisce la consultazione e catalogazione delle offerte di lavoro disponibili sul territorio, la profilazione di chi cerca lavoro, l’abbinamento fra offerte di lavoro e persone in cerca e predisposizione dei documenti di presentazione dei candidati attraverso Big Data, machine learning e AI per fornire un supporto agli operatori per quelle attività ad alto valore aggiunto sulle quali essi possono finalmente concentrarsi, come i colloqui motivazionali e la certificazione delle competenze.

"Ho conosciuto Mundamundis per caso, da una pubblicità sui social. In pochi minuti mi sono iscritta sul loro portale: l'ho trovato semplice da utilizzare e ben strutturato. Poi, ho inserito i dettagli del mio profilo, titoli di studio, esperienze lavorative, competenze e aspettative. Il sistema ha compilato in automatico il mio CV in formato europeo disponibile in formato pdf assieme ad una scheda profilo con altri dettagli come gli interessi, i livelli nelle soft skills e un grafico delle mie conoscenze linguistiche."

"Siamo particolarmente soddisfatti di Mundamundis. Abbiamo scoperto uno strumento innovativo che ci ha aiutato tantissimo nel lavoro di ricerca e selezione". Sono le prime parole di Gennaro Luciano, della società NEWARK ENGINEERING SRL di San Salvo (CH), che, pochi giorni fa ha raccontato alla redazione la sua personale esperienza con la piattaforma.

Nelle ultime settimane ho assistito con crescente incredulità alla polemica sorta fra Il fatto quotidiano e il Bollettino Adapt relativamente al ruolo delle piattaforme informatiche per la gestione dell’incrocio fra domanda e offerta di lavoro nei centri per l’impiego (Cpi) e nelle Agenzie per il lavoro (Apl). L’argomento è sicuramente molto rilevante dal punto di vista politico, dato che sul corretto funzionamento dei Cpi si basa il raggiungimento degli scopi ultimi del Reddito di Cittadinanza, misura altrimenti destinata a rimanere sostanzialmente un sostegno economico temporaneo e passivo.