“LaVoce.info”: Mundamundis, tra i più recenti e innovativi servizi digitali dedicati al mondo del lavoro
da LaVoce.info "Il problema è la qualità del lavoro, non il RdC" "Se le aziende non trovano personale tecnico, non è colpa del reddito di cittadinanza, ma di un sistema che punta su bassi salari e contratti di breve durata. Si deve investire in servizi alle imprese e politiche attive del lavoro di medio-lungo termine."
Mundamundis in un articolo del Sussidiario.net: “L’aiuto delle piattaforme online per i disoccupati svantaggiati”
da Il Sussidiario.net
"Per trovare lavoro bisognerà essere sempre più capaci di usare strumenti digitali. Occorre quindi aiutare i disoccupati più svantaggiati a non restare indietro."
“Big Data al servizio del lavoro”
da La Nuvola del Lavoro (di Corriere della Sera) "Una piattaforma di placement che gestisce la consultazione e catalogazione delle offerte di lavoro disponibili sul territorio, la profilazione di chi cerca lavoro, l’abbinamento fra offerte di lavoro e persone in cerca e predisposizione dei documenti di presentazione dei candidati attraverso Big Data, machine learning e AI per fornire un supporto agli operatori per quelle attività ad alto valore aggiunto sulle quali essi possono finalmente concentrarsi, come i colloqui motivazionali e la certificazione delle competenze.
“Grazie a Mundamundis le imprese e i lavoratori sono sempre più vicini!”
"Come riuscire a far incontrare lavoratori e imprese? Qual è il candidato ideale per una specifica posizione? E come definire l'esperienza della piattaforma Mundamundis?" Su questi temi e riflessioni, lunedì 21 ottobre presso l'Apindustria Mantova è stato presentato il libro "Competenze e Occupazione nell'era della discontinuità", edito da Castelvecchi editore.
Beatrice è uno strumento per cercare lavoro: smettete di strumentalizzarla!
Nelle ultime settimane ho assistito con crescente incredulità alla polemica sorta fra Il fatto quotidiano e il Bollettino Adapt relativamente al ruolo delle piattaforme informatiche per la gestione dell’incrocio fra domanda e offerta di lavoro nei centri per l’impiego (Cpi) e nelle Agenzie per il lavoro (Apl). L’argomento è sicuramente molto rilevante dal punto di vista politico, dato che sul corretto funzionamento dei Cpi si basa il raggiungimento degli scopi ultimi del Reddito di Cittadinanza, misura altrimenti destinata a rimanere sostanzialmente un sostegno economico temporaneo e passivo.
“Politiche del lavoro, in Italia siamo ancora indietro. E per i prossimi passi prevedo un fiasco totale”
da "Il Fatto quotidiano" "I servizi e le politiche attive del lavoro in Europa sono già arrivati all’ultima fase, mentre in Italia stiamo ancora lentamente riorganizzando la prima fase."
“Il Mississipi Works da noi non funziona”
da "Libero Quotidiano, Roma" - Inserto Lavoro
“Centri per l’impiego: il futuro si chiama Beatrice”
da "Il Fatto quotidiano" “Beatrice rappresenta al momento una delle soluzioni più interessanti presenti nel quadro delle piattaforme del lavoro, in quanto in “teoria” il disoccupato non deve procedere a lunghe e complesse compilazioni di cv online, ma rispondere semplicemente alle domande di Beatrice. Questo rende lo strumento perfetto anche per meno esperti di tecnologia.
La telefonata dell’Anpal alla app “concorrente”: «Togli il logo, non siete autorizzati”
da Linkiesta.it La piattaforma Mundamundis, nata in Abruzzo, incrocia competenze e offerte per trovare un lavoro ai disoccupati. Un modello che avrebbe dovuto drizzare le antenne di Anpal, che da mesi parla di digitalizzazione. “E invece l’Anpal si è accorta di noi solo per intimarci di togliere il logo”
L’Abruzzo batte Parisi: “Abbiamo fatto da soli il software per cui Di Maio spenderebbe milioni”
da Linkiesta.it Mundamundis, con la sua “navigator digitale” Beatrice - scrive oggi il magazine online Linkiesta - è una piattaforma per l’incrocio della domanda e offerta di lavoro. Lavora 24 ore su 24, sette giorni sette. E ogni giorno incrocia le offerte di lavoro pubblicate dalle aziende con le competenze di chi è alla ricerca di un’occupazione.