Strumenti

strumenti mundamundis

 

1. Analisi del livello di compatibilità e abbinamento fra un profilo personale e un’offerta di lavoro

Ogni volta che fai una ricerca su Mundamundis, il sistema ti permette di classificare i risultati attraverso un criterio di compatibilità.

Se, per esempio, sei una persona in cerca di un lavoro, le offerte ti verranno presentate nell’ordine ideale per farti avanti: prima quelle per cui hai più possibilità di essere scelto e, man mano, tutte le altre. La stessa cosa accade se sei un’azienda che cerca un lavoratore. Ti verranno proposti prima quelli che rispondono maggiormente alle tue esigenza e poi gli altri.

 

Come è possibile? Semplice, attraverso un sistema di intelligenza artificiale (sistema esperto) che è in grado di “decodificare” qualsiasi informazione (ad. esempio: “licenza di perito industriale”, oppure “esperienza di lavoro per tre anni come conduttore di macchine CNC”) trasformandola in singole competenze. Al momento nel nostro catalogo ne abbiamo oltre 7.000 e sono costantemente in crescita. Soprattutto, sono competenze comuni a più mestieri o professioni. Se hai fatto il cameriere in un ristorante, il sistema sa che sarai abbastanza compatibile anche con la mansione di barman, oppure di addetto al banco dei freschi in un supermercato.

Tutte le difficoltà che di solito nascono dal definire il lavoro svolto in passato o il lavoro che si sta cercando (o offrendo) spariscono di colpo. Nel nostro sistema, al momento, sono considerati 811 ruoli separati, ma con migliaia di modi di chiamarli. Così non sarai più costretto a sapere che, secondo i cataloghi ministeriali, non si dice né salumerie, né salumaio, ma norcino! E non solo! Mundamundis ha un sistema di "machine learning" che migliora costantemente la capacità di comprendere cosa stai cercando e fornirti la risposta corretta.

 

2. Compatibilità bilanciata e strumenti per certificare le competenze

Mundamundis consente di effettuare un calcolo di compatibilità fra profilo personale e offerta attraverso due diversi sistemi: quello semplice (utilizzato per fornire i risultati nella prima fase della ricerca) e quello bilanciato.

1. Sistema semplice

L’analisi della compatibilità semplice si basa sul rispetto dei requisiti posti come obbligatori per la specifica offerta di lavoro e sul livello di competenza per quanto attiene le conoscenze disciplinari (titoli di studio) e le competenze trasversali, professionali e linguistiche. Queste vengono definite sulla base delle dichiarazioni di ogni persona.  

2. Sistema bilanciato

Il sistema di analisi della “balanced compliance” (compatibilità bilanciata) è basato su di un algoritmo più complesso che valuta la compatibilità semplice, la coerenza statistica delle informazioni raccolte e l’affidabilità delle fonti impiegate. Un dato analogo (ad esempio, la conoscenza di una lingua) nella “balanced compliance” può avere un valore molto diverso se semplicemente autodichiarata, oppure suffragata dal certificato di un esame riconosciuto.

 

 

Mundamundis fornisce infatti diversi strumenti per certificare le competenze in maniera oggettiva, in modo da aumentare il livello della compatibilità bilanciata.

- Per titoli di studio e conoscenze linguistiche, il sistema consente l’upload dei certificati di studio.

- Per le competenze professionali maturate con le precedenti esperienze di lavoro, Mundamundis consente di richiedere una o più testimonianze di colleghi (o anche collaboratori o datori di lavoro) che possono confermare in maniera molto semplice il fatto che la persona abbia svolto un determinato ruolo per un certo periodo di tempo.

- Per le competenze trasversali, invece, Mundamundis prevedere la certificazione attraverso un test online, DReCT, già utilizzato da numerose aziende italiane per analisi organizzative e per la selezione del personale. 

 

3. Un servizio di consulenza personalizzato e automaticamente a disposizione

Mundamundis fornisce automaticamente ai suoi iscritti orientamento professionale e consulenza per migliorare il livello di impiegabilità delle persone e la capacità delle aziende di attrarre lavoratori con le loro offerte. Su Mundamundis, infatti, non è solo possibile effettuare delle ricerche sui dati contenuti in quel momento nella banca dati del sistema. È possibile salvare i criteri di ricerca (ad esempio, sul lavoro che si vorrebbe fare) ed essere avvisati quando una nuova offerta compatibile viene inserita a sistema.

 

 

Nell’area riservata personale, inoltre, è a disposizione un vero e proprio servizio di “counseling” che permette di individuare il ruolo più adatto per il proprio profilo di competenza (studi ed esperienze lavorative precedenti). Non solo! È in grado anche di fornire informazioni sulle caratteristiche tipiche delle offerte di lavoro relative a quel ruolo, in maniera da consentire alla persona di cercare offerte per un ruolo pagato meglio, oppure con caratteristiche contrattuali più consone a quelle richieste dalla persona (es. con contratto normalmente a tempo indeterminato).

Anche le aziende possono giovarsi dei servizi di analisi dei dati incorporati in Mundamundis. Possono salvare la loro offerta di lavoro ed essere avvisate quando c’è un nuovo profilo compatibile. Possono, soprattutto, calibrare le loro ricerche in maniera da trovare candidati che altrimenti non risponderebbero alla loro inserzione.