Recruitment

servizi recruitment

 

Mundamundis: il modello di servizio per gli utenti professionali in cerca di risorse

L’intelligenza artificiale del sistema supporta le attività più complesse svolte dai selezionatori, aiutandoli nello strutturare un metodo di lavoro preciso ed efficace.Il supporto fornito da Mundamundis parte dalla creazione dell’annuncio di lavoro, che il sistema si occupa di scomporre in competenze elementari in modo da consentire l’analisi del livello di compatibilità dei possibili candidati. Il sistema, infatti, è in grado di predire il numero di candidati compatibili che l’annuncio potrà incontrare e il livello di compatibilità che potrà essere raggiunto, in modo da indirizzare l’inserzione verso eventuali modifiche che migliorino l’annuncio inserito.

Una volta pubblicato l’annuncio, Mundamundis si occupa di inoltrarlo ai candidati più interessanti, che vengono invitati a proporsi per la selezione. Coloro che rispondono, insieme alle candidature spontanee, vengono valutati dal sistema che li mette in ordine in base alla compatibilità individuata fra la posizione offerta e il curriculum dei candidati.

Una volta composta la lista dei candidati interessanti, il sistema supporta l’utente professionale anche nella fase della selezione vera e propria, quella in cui il selezionatore deve verificare le informazioni fornite dai candidati ed esprime il suo parere sulla loro effettiva compatibilità con l’offerta di lavoro. Il sistema, infatti, supporta il selezionatore sia nell’analisi delle competenze professionali, attraverso l’uso di checklist relative allo specifico mansionario, sia nell’analisi delle competenze trasversali, che sono oggetto di test e di valutazioni obiettive e bilanciate.

 


 

Le fasi in cui Mundamundis interviene in un processo di recruitment sono le seguenti:

 

1) Iscrizione a Mundamundis

Scaricare l'app e iscriversi al servizio

 

Iscriversi ad un servizio basato su Mundamundis è semplicissimo. Basta scaricare la app e creare un nuovo utente.
Ogni nuovo utente viene inserito nella banca dati e il sistema da quel momento sarà in grado di personalizzare tutta l’informazione inserita, che l'utente potrà visualizzare e aggiornare, e inviare le relative notifiche.

 

 Iscrizione veloce tramite app.

• Profili "Pro" gestiti dal sistema.

 Notifiche personalizzate sull’effettivo stato di svolgimento dei lavori. 

 

 


 

2) Configurazione del proprio profilo

Creare il profilo degli inserzionisti gestiti

 

 

Ciascun utente professionale può gestire più inserzionisti, ovvero le aziende o gli enti a nome dei quali verranno pubblicati gli annunci di lavoro.
Al momento della creazione di ciascun inserzionista vengono definiti il suo settore e il tipo di competenze ricercate, in modo che il sistema possa segnalare candidati potenzialmente interessanti anche in mancanza di uno specifico annuncio di lavoro.

 

 Gestione di molteplici inserzionisti gestiti.

• Profilazione rapida e accurata.

 Servizio di segnalazione risorse interessanti attivo in background

 

 


 

3) Pubblicazione di una offerta di lavoro

Creare annunci per la ricerca di personale

 

La pubblicazione di annunci di ricerca di personale è semplice e veloce. Ci pensa il motore di intelligenza artificiale ad analizzare le vostre richieste e a definire i livelli attesi delle competenze necessarie per svolgere il lavoro indicato.
Questa capacità del sistema consente una ricerca molto più accurata dei candidati idonei a ricoprire ciascun ruolo.

 

 Pubblicazione veloce e gratuita.

• Profilazione accurata tramite intelligenza artificiale.

 Definizione di titoli, attitudini, competenze e requisiti. 

 

 

 


 

 

4) Integrazione di Beatrice

Creare un canale di reclutamento sui propri siti istituzionali

 

 

Beatrice, il chatbot che accoglie gli utenti e li intervista, può lavorare anche in «trasferta» presso il sito web dell’inserzionista.
Attraverso una semplicissima funzione, si può generare un codice che, una volta inserito in un sito esterno, farà in modo che sia Beatrice ad accogliere i potenziali candidati e ad intervistarli per verificare se possono essere idonei alle ricerche in corso.

 Inserimento dell'assistente virtuale nel proprio sito web.

• Annunci di lavoro sincronizzati con quelli gestiti sulla piattaforma.

 Candidature ricevute integrate nel workflow di Mundamundis

 

 


 

5) Promozione dell'annuncio

Individuare profili compatibili e invitarli a candidarsi

 

Una volta pubblicato l’annuncio di lavoro, l’utente professionale non deve aspettare che i candidati rispondano, ma può iniziare attivamente la sua ricerca, individuando i profili più compatibili e invitandoli a rispondere alla sua inserzione.
La ricerca può essere fatta attraverso le funzioni di intelligenza artificiale che individuano i profili idonei, oppure attraverso un sistema avanzato di filtri.

 Ricerca libera dei profili di proprio interesse.

 

• Funzioni di intelligenza artificiale per l'individuazione degli idonei.

 

 Sistema avanzato di filtri per la ricerca manuale

 

 

 

 


 

 

6) Selezione dei candidati

Ricevere candidature e selezionare quelle interessanti

 

 

Le candidature inviate spontaneamente insieme a quelle inviate in risposta ad un invito vengono inserite in una lista di profili.
L’inserzionista li visiona, accedendo alla loro scheda di dettaglio e seleziona quali profili possono essere inseriti alla successiva fase di verifica dei requisiti.

 Gestione della shortlist.

• Accesso alla scheda di dettaglio di tutti i candidati.

 Accesso al curriculum e alla lettera di presentazione

 

 


 

7) Valutazione dei candidati selezionati

Valutare l'attitudine dei candidati attraverso colloquio e assessment

 

Una volta che il candidato è inserito nella "short list", l’inserzionista può verificare puntualmente tutte le informazione possedute su di lui. Le competenze professionali, linguistiche e i titoli di studio possono essere verificati attraverso un colloquio guidato da una checklist fornita dal sistema. Le competenze trasversali possono essere verificate attraverso la somministrazione di test sulle soft skill integrati nella piattaforma.

 

 Checklist di guida al colloquio.

• Test di assessment delle soft skill integrati nella piattaforma.

 Rielaborazione dell'indicatore di idoneità in base ai risultati della valutazione

 

 


 

Vuoi conoscere nel dettaglio come funziona il nostro servizio "recruitment"?

 

CONTATTACI ORA