Skill assessment

 

Misurare le competenze per scegliere i candidati giusti o indirizzare la propria ricerca di lavoro 

Mundamundis è un sistema di intelligenza artificiale che suggerisce opportunità di lavoro o candidati interessanti in base ai livelli di competenza degli utenti valutati attraverso le loro esperienze di lavoro ed ai titoli di studio. Come si può ben immaginare, si tratta di un sistema di valutazione utile per una prima scrematura, poiché basato su inferenze del sistema e su quanto dichiarato dagli stessi utenti, senza la possibilità di impiegare criteri oggettivi e comprovati.

Per aiutare gli utenti professionali a selezionare in maniera più mirata i candidati, ma anche per fornire a questi ultimi un feedback sulle loro reali competenze generali, Mundamundis integra un sistema molto avanzato di gestione degli assessment che consente di erogare test online e gestire all’interno della piattaforma tutto il processo di sollecitazione, erogazione e analisi delle prove.

Il servizio di skill assessment può essere inoltre customizzato con l’utilizzo di modelli di competenza e test propri dell’organizzazione che gestisce la piattaforma, oppure è possibile utilizzare uno o entrambi i modelli messi a disposizione da Mundamundis:

1) DReCT per le soft skills

2) PACE per il team working e la leadership 

Il modulo di gestione e somministrazione dei test consente inoltre la gestione di campagne di assessment all’interno di una popolazione: shortlist di candidati ad una specifica posizione, ma anche popolazioni di dipendenti aziendali su cui è necessario effettuare una analisi del potenziale e per valutare la capacità di relazionarsi all'interno del team di lavoro. Per questo il sistema di Skill assessment è fornito anche ai partner di Mundamundis che lo impiegano nella loro attività di selezionatori e di consulenti, sfruttando inoltre il sistema di backend dedicato: il "Team Assessment Management"

 

Il modello DReCT per valutare le Soft Skills

L’assessment DReCT sulle soft skills è un sistema completo per la valutazione delle 4 principali aree di competenza trasversale. È costituito da 4 test basati su modelli utilizzati da oltre 20 anni per la valutazione delle seguenti aree:

• DECISIONE: capacità di prendere decisioni e farsi carico delle proprie responsabilità

• RESISTENZA: capacità di mantenere un elevato livello di efficienza anche in situazioni di stress psico-fisico;

• COMUNICAZIONE: capacità di condividere le informazioni, sia in ingresso che in uscita;

• MOTIVAZIONE: capacità di mantenere una elevata motivazione e di migliorarsi costantemente.

 

Vuoi scoprire di più sul modello DReCT?

Clicca qui e scarica la brochure 

 


 

Il modello PACE per la leadership e il team working

L’assessment PACE sul Team Working è un modello realizzato da Mundamundis e validato nel 2019 su oltre 400 persone per la valutazione degli atteggiamenti all’interno di un’organizzazione e l’attitudine all’interazione con gli altri componenti del team di lavoro. In particolare, il modello definisce il posizionamento del soggetto testato secondo due assi: il primo relativo alla tendenza ad essere leader piuttosto che follower, il secondo alla tendenza ad eseguire le procedure esistenti, oppure a porsi criticamente rispetto ad esse e ad innovarle.

L’assessment PACE è composto da quattro test che contano un numero variabile fra 9 e 15 case study di cui scegliere il finale che si ritiene più consono al proprio modo di “vedere le cose”. Il test esprime La propensione del soggetto a dare rilievo a 12 fattori comportamentali divisi nelle seguenti aree:

 

• PRESTAZIONE: attitudine a perseguire un risultato anche a discapito dell'armonia del gruppo;

• ARMONIA: attitudine a mantenere l'equilibrio del gruppo anche a discapito delle prestazioni;

• CAMBIAMENTO: attitudine a cercare di migliorare i processi dell'organizzazione anche a scapito delle procedure esistenti;

• ESECUZIONE: attitudine ad eseguire le procedure esistenti anche a scapito delle opportunità di miglioramento.

 

Vuoi scoprire di più sul modello PACE?

Clicca qui e scarica la brochure

 


 

Il Team Assessment Management 

È il sistema di gestione degli assessment e di confronto dei risultati fra diverse popolazioni. È il sistema di back-end con cui i consulenti partner di Mundamundis possono attivare account per l’esecuzione degli assessment, verificare il livello di completamento, produrre i report individuali e fare analisi comparative all’interno di un gruppo o fra gruppi diversi di persone. Per quanto riguarda le analisi comparative, il sistema offre una varietà di strumenti davvero molto potenti per individuare, ad esempio:

• il livello medio di una competenza o di un’area di competenze in un gruppo;

• i migliori ed i peggiori in una specifica area o in una competenza;

• i più adatti a ricoprire una posizione di un determinato livello, in relazione alle competenze trasversali attese per quel livello organizzativo; 

• le competenze maggiormente critiche all’interno di una popolazione su cui effettuare interventi di sostegno.

Il Team Assessment Management è accessibile da Mundamundis all’interno del programma di partnership espressamente dedicato alle aziende di consulenza e formazione in ambito risorse umane.

 

Vuoi conoscere il nostro programma di partnership?

CLICCA QUI

 


 

Perché è così avanzato il sistema di "Skill assessment"?

Risultati ponderati su un campione di oltre 1000 persone.

I test e i risultati sono impiegati da anni su una popolazione molto vasta e con diverse caratteristiche socio-demografiche.

Puoi utilizzare i risultati per abbinarti alle offerte di lavoro o cercare nuovo personale

Conoscere le proprie potenzialità ti permette di indirizzare la tua ricerca di lavoro. Se invece sei un inserzionista puoi scegliere i candidati giusti.

I Test sono facili e veloci.

Su Mundamundis gli assessment possono essere effettuati in qualsiasi momento, da pc e smartphone. Beatrice gestisce l'erogazione dei test che possono essere completati in diversi momenti.