Mundamundis: intelligenza all'opera
Mundamundis è un prodotto di Exagogica, azienda indipendente che dal 2014 fornisce soluzioni per l’analisi e la gestione di processi complessi nell’industria e nei servizi. Partendo dalle esigenze di miglioramento continuo dei suoi clienti (FCA/Stellantis, Marelli, Denso, Ariston Thermo, Elica, Coca Cola, Tim), Exagogica ha sviluppato sistemi innovativi per la gestione del capitale umano, caratterizzati dall’uso dell’intelligenza artificiale.
2018
2019
2020
2021
2022
2023
Nel 2018 inizia lo sviluppo di Mundamundis, concepito inizialmente come marketplace per le Agenzie per il lavoro interessate soprattutto alle attività di placement. La collaborazione con CNA Abruzzo e, successivamente, con CNA Roma, fornisce l’opportunità di effettuare una lunga sperimentazione sul campo che, nel 2019, coinvolge più di 5.000 persone.
Nel 2020 Mundamundis diventa un’applicazione e nascono le prime soluzioni «powered by Mundamundis». In particolare è l’Università eCampus la prima a scommettere sul nostro sistema, scegliendo Mundamundis per virtualizzare il proprio ufficio di placement. L’applicazione, denominata Workapp, segna anche l’introduzione del sistema di scraping per il riconoscimento e l’interpretazione delle vacancy tratte da fonti online.
Nel 2021 Mundamundis viene adottata dalla prima grande Agenzia pubblica, Afol Metropolitana Milano. Viene inoltre richiesto lo sviluppo di un modulo per lo sviluppo del capitale umano da Marelli. Exagogica aumenta gli investimenti nello sviluppo prodotto e decide di portare sulla nuova piattaforma tutti i propri servizi HR tech, mantenendo sul framework principale Panoptikon le sole funzioni dedicate al mondo Operations.
Nel 2022, con la delivery del sistema di orientamento professionale dedicato alle attività di Garanzia Giovani della Regione Sicilia, Exagogica completa la configurazione della nuova piattaforma Mundamundis che arriva così ad offrire 3 moduli, dedicati rispettivamente al mercato del lavoro, agli assessment e all’orientamento specialistico.
Nel 2023, Workapp viene aggiornata per essere utilizzata come strumento di maching per la nuova Agenzia per il Lavoro creata dal gruppo Studium. Per la prima volta un sistema di placement universitario è integrato con un sistema di incontro tra domanda e offerta di lavoro gestito da una APL dedicata.